Salve a tutti! E' parecchio che non scrivo niente di nuovo vero? Scusate ma è che ultimamente sono stata un po' tanto impegnata e ancora di più lo sarò in futuro...che tristezza ;__;
Ebbene prima di tutto comunico ufficialmente che non ho passato le selezioni per la seconda fase del "Tour Music Fest". Per la verità però non ho rimpianti, anche perchè ho sentito una che ha vinto nel 2009 e ...be' tutti i gusti son gusti!! Quindi sono a posto ^_____^ Così è la vita e funziona come funziona....^_^
Ora vi chiederete che cos'è questo strano post...eh si.
Di fatto io canto...e ogni tanto mi sono trovata a cercare delle band con cui cantare, a volte si fanno dei live e qualche volta si fanno anche delle cover...però credetemi per una ragazza non è facile trovare la musica giusta da cantare...o meglio la musica che si vorrebbe cantare non si canta praticamente mai...
La domanda è ...perchè tutti i gruppi so fissati con band di rock scaciato stile anni 70/80 e pantaloni a zampa di elefante?! Insomma perchè, ma perchè tutte band in cui cantavano uomini e che adesso vogliono emulare con una cantante femminile?!
Sarò anche ignorante in fatto di musica e non lo metto in dubbio però permettetemi di dirvi che di questi signoroni degli anni 70/80 e di peace e love ne ho piene le scatole!!
Onestamente la loro musica non mi piace, anzi mi fa anche parecchio schifo...non capirò una ceppa di musica ma per me se devo considerare il genere "Evanescence" the best in the world!
Insomma ma che è sto rock da sfigati?! Ma perchè tutti so fissati co sta musica? Per un epoca che è finita? Onestamente non capisco...se si vuole fare i virtuosi con gli strumenti perchè mettere una voce in mezzo? Ho rifiutato già altre tre band che mi avevano contattato interessati dalla voce...perchè tutti avevano lo stesso identico repertorio...Led Zeppelin, Pink Floyd (di cui l'unico pezzo che mi ha impressionato al momento è "The Big gig in the sky" o come cavolo si scrive), Gun's and Roses eccetera eccetera eccetera...ma che palle!
I Pink Floyd con un pezzo ci facevano un cd di 80 minuti...della serie che mi addormento e mi risveglio e ancora sto ascoltando la prima traccia! Ci credo che i tossici di tutto il mondo ascoltavano
questi qua...non si dovevano disturbare a cambiare lato alla cassetta andavano avanti tranquilli mentre si sballavano senza darsi l'ansia del lato A e lato B! E ci credo che hanno fatto successo!
Led Zeppelin? Saranno pure bravissimi...ma a me fanno comunque un sonno incredibile! Sarò ignorante ma mi fanno addormentare.
Il fatto che nessuno sembra cogliere è uno ed essenziale...questa musica per quanto bella, per quanto di epoca è passata. Finita. Ha fatto il suo tempo come ogni cosa a questo mondo quindi perchè continuare ad emularla se il suo tempo, ovvero il tempo in cui davvero aveva una ragione di esistere è finito dopotutto non è musica così aulica.
Cioè per capirci...io ascolto Chopin, Beethoven, Mozart, Debussy e mi commuovo ancora oggi, ancora oggi i loro pezzi a secoli di distanza sono attuali, vengono usati per le pubblicità, e si sa, una pubblicità deve vendere deve essere commerciale. Ma c'è forse qualcuno più grande di loro a livello musicale? Eppure loro scrivevano per chi li pagava. Scrivevano per il pubblico che li ascoltava, scrivevano per divertire, scrivevano per la gente prima che per ogni altra cosa. Da quando la musica, l'arte, il cinema sono diventati così snob?
Ecco come la penso io...e scusatemi se lo dico, ma se i signori Pink Floyd fossero usciti oggi sul mercato avrebbero avuto due opzioni, o cambiavano genere o non sfondavano ed io mi gioco il braccio destro ed anche il sinistro che con il loro tipo di musica non avrebbero mai sfondato ai giorni nostri.
Quindi che senso ha riproporne delle copie ci sono i cd per chi vuole ascoltarli.
La loro musica qualunque cosa se ne dica non era poi così grande, il fatto che non tutti riescano ad essere così visionari da capirla vuol dire che ha un limite.
Chopin, Mozart, Beethoveen scrivevano cose grandi, auliche impossibili da suonare per tantissimi musicisti, complicatissime eppure semplici, capaci di toccare il cuore del principe più snob e dello sguattero più povero. Per me questa è la vera musica. Quella che pur essendo grande arriva ad ogni cuore. Io personalmente non ho un genere in particolare che mi piace più di un altro, ascolto tutto, io cerco quei brani che mi toccano il cuore non che fanno uno stile, o un modo di vita, ma che parlino alla mia vita dialogando con essa. Io sono io e nessun altro che me stessa ed è di me che deve parlare la mia musica, non di un qualche mito ormai passato.
Ogni volta che sento una canzone, ogni volta che un pezzo mi colpisce allora io voglio cantarlo, ma non cerco di emulare, io non penso mai, devo cantarlo perchè l'ha cantato questa o quella cantante, io penso mi piace questa canzone, mi piace questa musica e voglio farla mia.
Per questo canto di tutto, dai cartoni della Disney, alle canzoni metallare, al rock al pop al lirico, al leggero, straniero ed italiano, ogni cosa che stimoli il mio interesse.
Perchè dovrei vivere di luce riflessa da qualcun altro?
Cerco qualcuno che scriva per me, per la mia voce, una canzone dove io non debba adattarmi ma dove il brano si adatti a me perchè è davvero mio.
Mi piacerebbe trovare qualcuno che si innamori della mia voce e che per essa componga.
Ma questo so che è impossibile.
Quindi da questa caotica incomprensione di musica generale miei cari vi auguro la buonanotte e vi ringrazio per essere stati testimoni del mio sfogo...
Alla prox.
Sae.