domenica 14 aprile 2013

Fairytale

Pubblicato da Sae alle 11:06



Rieccomi qui di nuovo dopo un'altra lunga pausa!! Scusate tutti ma ultimamente gli impegni si sono succeduti moooolto rapidamente!! Speriamo di avere un po' più di tempo d'ora in avanti ç____ç

Bene oggi sono qui per parlarvi di "Fairytale"

Ieri sera ci eravamo ritrovate io una mia cara amica e mia sorella in casa... giusto per stare un po' in compagnia... :)
Dal momento che qualcuno mi ha messa a sgobbare con le pizze, non ho avuto molto tempo per scegliere il film... o meglio avevo deciso per "Argo", questo perchè per un momento mi ero dimenticata di mia sorella, quando ho ricordato che ci sarebbe stata anche lei... mi sono accorta che forse "Argo" non era proprio una grande idea dal momento che l'aveva già visto... -__-
Così ho cercato e cercato per procurarmi un altro film, quando l'occhio mi è caduto su questo "Fairytale", alla vista della produzione italiana ho storto il naso lo ammetto, come immagino avranno fatto in molti, ma alla fine devo dire che oltre una pizza forse un po' bruciacchiata... la visione non è stata spiacevole, ma non anticipiamo i tempi :)

Eccetto l'effetto di transizione del titolo iniziale, per cui secondo me si sarebbero potuti spremere le meningi un po' di più... l'apertura come da manuale risulta, nella sua parziale banalità, giustamente inquietante: "il pavimento di una vecchia casa, una musica anni trenta in lontananza, mentre l'inquatratura si sposta lungo un infinito corridoio per poi chiudersi in modo enigmatico su un'accennata scena di tragedia dove il sangue che vela il suolo ci conduce a un armadio su cui è impressa un'allusiva immagine di donna".

Sophia e sua figlia Helena, si sono appena trasferite nella città di Latina
La giovane madre, alle prese come da manuale con l'onnipresente padre assente, cerca di fare del suo meglio per tirare su la sua bambina. Con un lavoro di insegnante, cerca quanto possibile, di stare vicino a sua figlia anche in virtù del cambiamento di vita appena fatto e soprattutto per aiutarla ad adattarsi il prima possibile nella loro nuova casa, dallo strano armadio con la figura di donna. 

In seguito a un grave incidente automobilistico e coincidenzialmente alla caduta del primo dentito della piccola, iniziano a verificarsi nella vita delle due strani fenomeni che sembrano essere di origine paranormale e legati in qualche modo alla favola della fatina dei denti che la piccola Helena dice di vedere sovente. 

Preoccupata per sua figlia Sophia cercherà, obbligandosi all'estremo a non cedere alla fantasia e all'irrealtà, di aiutare sua figlia in quella che lei crede essere una sindrome della psiche. 
Fino a quando anche lei non sarà costretta ad ammettere che spesso la scienza non può dare una spiegazione logica a tutto... purtroppo. 

"Fairytale" è davvero un buon prodotto. Certo non si può ancora paragonare, qualitativamente parlando, alle grandi produzioni americane, ma se si è disposti  a tralasciare minimi accenni in cui si evidenzia la grossolanità di un cinema di suspance ancora alle prime armi nel nostro Paese, allora ci si può godere davvero un film molto interessante. 
Ottima la regia di Christian Bisceglia, sceneggiatore oltre che regista, regia che possiamo apprezzare soprattutto nei momenti di stasi, negli abili giochi fatti tra immagine in movimento e oscuramento, dove si è saputa creare la giusta tensione nello spettatore, anche mostrando molto poco. 
Buona la fotografia a cura di Antonello Emidi, e, inoltre, interessante l'interpretazione della protagonista l'attrice Harriett MacMasters-Green, anche se in alcuni momenti troppo "carica".
Buone anche le musiche e gli effetti sonori, insomma un film  per gli amanti del genere che sicuramente deve essere visto, non solo per supportare un genere di novità, ben fatto per una volta, qui in Italia, ma anche perchè di certo la pellicola non deluderà lo spettatore durante la visione e fino al più o meno imprevedibile finale. :)

Ultimo appunto: interessantissima l'intepretazione dell'assistente universitario di Sophia, nelle sue quattro apparizioni ha dato sicuramente quel tocco senza il quale il film non avrebbe potuto decollare XDD

Buona visione!! ^___^


0 commenti:

Posta un commento

 

Tyrahem Template by Ipietoon Blogger Template | Gift Idea