Allora eccomi qua!
Come potete notare dall'immagine oggi sono qui per parlarvi del mio ultimo acquisto l'e-reader Kobo Aura HD.
Fino ad oggi sono sempre stata una fiera posseditrice di un iPad ultima gen. con display retina.
Caratterialmente prediligo un dispositivo che abbia in sé diverse funzionalità, piuttosto che averne uno specifico per ogni attività.
Negli ultimi tempi però avevo notato che leggere con l'iPad affaticava eccessivamente la mia vista, essendo costretta per lavoro a restare molto tempo davanti allo schermo di un computer, passando del tempo anche a casa davanti al mio portatile, nei momenti dedicati alla lettura stava diventando davvero deleterio per la mia vista trovarmi davanti a un ulteriore schermo retroilluminato.
Mi sono così decisa alla fine a comprare un e-reader a e-ink.
Come detto poco sopra ero abituata all'iPad che tra le altre cose, aveva risolto il mio enorme problema di lettura al buio, quindi ritornare alla soluzione della moltitudine di luci e lucettine che si appiccicavano alle pagine del libro non mi entusiasmava granché lo ammetto.
Mi sono comunque fatta un "giro" per la rete, e ho guardato che cosa aveva da offrirmi il mercato.
Fin dal primo istante le due alternative tra cui scegliere per me sono state Kindle Paperwhite e Kobo Aura HD, forti entrambi del grande vantaggio della possibilità di illuminare lo schermo.
Ho letto e riletto recensioni su recensioni, e guardato tutte le caratteristiche che venivano presentate sui siti di competenza.
Alla fine ho deciso di optare per il Kobo Aura HD per due motivi fondamentali:
1. Non mi sono piaciuti i commenti letti in giro moooooolto snob nei confronti di questa nuova marca di lettori e-reader, sembra quasi che il predominio di Amazon con il suo Kindle sia assoluto e che se non si legge con un dispositivo Kindle allora non si può leggere bene.
2. Mi è piaciuto molto il desing più "consistente" e l'ampiezza del dispositivo, ho sempre trovato i vari lettori e-reader anche troppo piccoli per una lettura soddisfacente.
Dopo l'acquisto e il conseguente utilizzo devo dire che non mi sono affatto pentita della mia scelta.
Nel frattempo ho provato anche un Kindle Paperwite e onestamente se dovessi scegliere nuovamente sceglierei di nuovo il Kobo.
Ho, in definitiva, trovato un nuovo amico!
A casa tutti mi dicono che è incredibile come me lo porti praticamente dappertutto. Ho iniziato ad apprezzare la lettura su un dispositivo elettronico come mai mi era successo con l'iPad, con cui ero costretta a razionare il mio tempo di lettura per ovvi motivi.
Certo rispetto al Kindle Paperwhite il Kobo Aura HD non ha la possibilità della navigazione in 3G gratuita, ma onestamente non penso che sia una grande perdita, il nostro Paese non è esattamente quello che si dice all'avanguardia riguardo le reti mobili quindi alla fine se devo scaricare un ebook dallo store lo faccio quando sono a casa mia e sto benissimo così! Del resto con la possibilità di caricare tutti i libri che voglio, anche su una scheda SD, dubito altamente che avrò mai la necessità di comprare un libro mentre non sono vicina a una rete wi-fi che serva allo scopo o di ritrovarmi senza qualcosa da leggere!
Nelle moltissime recensioni che ho letto sui due dispositivi, hanno dato risalto alla differenza tra i due schermi touch, l'uno così-detto "capacitive" e l'altro a infrarossi.
Questo lo ammetto era il mio timore più grande, perchè in tutte le recensioni ho notato che si lamentava particolarmente questa carenza da parte del Kobo il quale sarebbe stato o troppo, o troppo poco, sensibile al tocco.
Però da quando ce l'ho non ho mai riscontrato questo problema, il touch screen è sensibile al punto giusto, non gira se non si ha l'intenzione di girare le pagine o al massimo è come un qualsiasi schermo touch, (vi faccio presente che ero e sono abituata allo schermo touch della Apple che è ancora il migliore schermo touch su mercato!) anzi a dire la verità sono contenta a questo punto degli infrarossi, che mi permetteranno di girare le pagine anche in inverno con in guanti, cosa per cui maledivo il mio iPad che mi faceva gelare le mani!!
L'illuminazione è perfetta e omogenea e non danneggia eccessivamente la vista, o almeno così dicono, c'è chi sostiene che se si mette troppo bassa si verifica l'effetto sfarfallamento, ma onestamente io la tengo puntualmente anche all'1% e di sfarfallamento nemmeno l'ombra.
Ciò che mi avrebbe invece dato moooolto fastidio sarebbero stati gli aloni che tutti o quasi tutti i possessori del Kindle Paperwhite hanno riscontrato sul dispositivo, su questo dopo aver speso 189 euro di certo non sarei stata disposta a transigere! Altro motivo per cui ho scelto il Kobo!
Che dire, sono totalmente soddisfatta!
Ragazzi l'e-reader è il libro del futuro, incredibile ma vero sembra di leggere da un cartoncino grigio! L'effetto carta è talmente reale che inizialmente pensavo che la schermata che dice di collegare il dispositivo al pc fosse davvero un cartoncino e ho anche provato a toglierlo!!
Io e mia sorella ci abbiamo provato in tutti i modi prima di capire che no... era proprio il dispositivo che rimandava l'immagine!
Insomma non potrei essere più felice di così e voi che aspettate?
Se siete amanti della lettura, comprate quanto prima un lettore e-reader, anche uno base, che sia Kindle, Kobo, Trekstore, ma compratelo perchè ragazzi questo è il futuro!!
Come sempre alla prox!
Sae.
0 commenti:
Posta un commento