lunedì 20 agosto 2012

50 Sbavature di Gigio

Pubblicato da Sae alle 06:16


Ebbene buongiorno a tutti...vista l'ora O__O
Ormai avete scoperto il mio segreto sono una vampira che all'alba va a dormire! XD
No! Ma vi racconterò comunque come mai mi trovo qui a quest'ora poco felice in piena parentesi estiva a recensire questo libro.
Stanotte mentre ero nel bel mezzo dei miei sogni e placidamente adagiata nelle braccia di Morfeo è successa una cosa piuttosto singolare. 
Improvvisamente qualcosa mi ha destata dal mio sonno. Ho sentito distintamente tre spari, o colpi molto forti, e poi una macchina che sgommava via a tutta velocità. 
Inizialmente ho pensato che potesse essersi trattato di un sogno, poi però ho sentito i miei vicini che parlavano proprio di quello che avevo sentito io. 
Leggermente spaventata sono scesa giù al primo piano dove c'è la stanza da letto di mia sorella e dei miei genitori. Mio padre è tipo na specie di Al Pacino in versione "Insomnia" avete presente il tipo che non dormiva per tipo un anno solare? Ecco a detta sua pure lui è così, quando ti svegli la mattina la prima cosa che l'educazione comanda è di dire "Buongiorno." Nel caso del mio genitore maschio invece, quando la mattina io mi sveglio con un diavolo per capello perchè mi sveglio notevolemente presto, al mio tentativo amichevole di dire "Buongiorno" mi sento quotidianamente rispondere : "Non dormo da 376 giorni." o giù di lì che parafrasando vuol dire "Tua sorella ha fatto tardi anche stanotte e quindi sono andato a dormire tardi."
Vista la sua presupposta somiglianza con il sopracitato attore sono scesa giù convinta di trovare almeno lui sveglio, già in strada e pronto a darmi tutte le delucidazioni del caso. Invece non solo era addormentato che manco un pezzo di tufo...ma ronfava anche amabilmente, così come mia madre, e mia sorella...compreso il cane che dorme sul balcone. Insomma l'unica sveglia ero io!
Non potendo ottenere nè rassicurazioni nè delucidazioni di sorta e non potendo nemmeno aprire una finestra per vedere fuori, perchè altrimenti il nostro allarme si sarebbe messo ad allarmare modello iena, sono tornata in camera mia a letto. Visto però che ormai ero sveglia e che io sono una di quelle "fortunate" persone che una volta sveglie non si riaddormenta più facilmente mi sono finita di leggere questa parodia della trilogia più "hot" del momento.
Ieri mia sorella mi aveva ventilato la possibilità di questa lettura e in serata mi ero scaricata il volume all'economicissimo prezzo di 2 euro e 99 su Lafeltrinelli. :)
Avevo cominciato a leggerlo per poi cadere addormentata e così mi sono detta che tanto valeva finirlo.

Questa parodia o presa in giro, che dir si voglia, della famosa trilogia che sta spopolando in tutto il mondo vede come autrice Rossella Calabrò che probabilmente proprio come me nessuno conosceva prima della scrittura della suddetta parodia. 
Questo libricino, che di fatto non è molto lungo e si contrappone dunque alla più che prolissa narrazione delle avventure di Mr. Grey e della sua dolce metà,  non narra nuovamente tali avventure, ma si sofferma unicamente ad evidenziare le differenze tra le 50 sfumature del nostro Mr. Grey frutto della mente laboriosa di un'autrice piena di sogni ed illusioni, e il Gigio nazionale, ovvero un qualunque uomo che rientri nella normalità della realtà umana. 
Devo dire che il libro è scritto bene, con una pungente ironia e una satira che non annoia e che fa ridere molto, io stessa vista l'ora ho dovuto soffocare le risate nel cuscino. 
I paragoni tra Mr. Grey e il Gigio sono un qualcosa di spassossissimo, tutti perfettamente calzanti a quelli che il vero universo del mondo maschile è, nonchè deliziosamente ironici verso quello che è l'immaginario mondo femminile. Dove sia l'uno che l'altro vengono derisi e anche apprezzati in modo simpatico e leggero, magari eccedendo in qualche caso con una punta di femminismo, ma è di una trilogia indirizzata unicamente al sesso femminile di cui si parla, quindi ci sta benissimo!

Pertanto a chi ha apprezzato la trilogia e anche a chi come me non l'ha apprezzata affatto, consiglio comunque di leggere questo concentrato di divertimento perchè di sicuro non se ne pentirà. E' una lettura veloce che di certo non ci impedirà di continuare a sognare il nostro perfetto Mr. Grey, facendoci magari apprezzare anche un pelino di più il nostro Gigio.

Buone risat....ehm...buona lettura e alla prox.

Sae.

0 commenti:

Posta un commento

 

Tyrahem Template by Ipietoon Blogger Template | Gift Idea