venerdì 7 ottobre 2011

Gnocchetti al salmone!

Pubblicato da Sae alle 12:02


Eccomi di nuovo qui!
Questa volta vi spiegherò come cucinare gli gnocchetti al salmone.
Da giovedì scorso mio padre non si è sentito molto bene, ha avuto un'infezione dovuta alla formazione di un calcolo forse, e così è stato molto male e con la febbre altissima, 40 e passa! Tanto che ha collassato ToT
Quindi sono stati giorni non proprio tanto tranquilli tra prontosoccorso e casa, non riuscivamo a fargli scendere la febbre e così eravamo tutti un po' preoccupati -_-
Ad un certo punto mio padre era talmente provato dalla febbre alta che momenti vedeva doppio e che per poco no faceva testamento!!
Ora la dico comica per sdrammatizzare ma vi assicuro che era proprio uno straccio! 
Adesso sta meglio ma ancora fa un po' il moribondo...^__^ Del resto il mio papino non è abituato a stare male ed anche noi non siamo abituati a vederlo stare male quindi...coccoliamolo ancora un po'!
Ma come arriviamo da questo agli gnocchetti al salmone? Ve lo spiego subito.
Ogni volta che c'è qualcosa che mi preoccupa o che mi stressa in modo particolare, io mi butto in cucina. Mi piace molto cucinare, qualcosa mi viene bene e qualche altra cosa un po' meno ma di solito me la cavo....in realtà la vera guru e maestra della cucina in casa nostra è mia madre che vi garantisco è un asso ai fornelli! Io mi limito ad imparare da lei.
Ora vista la dieta ed il fatto che comunque morivo di fame...dal momento che c'era depressione generale in giro ho pensato che mangiare pasta e sugo bollito e senza olio era veramente troppo!
Così ho preso gli ingredienti per il sugo al salmone e ho fatto gli gnocchetti...niente tira più su di qualcosa di buono da mangiare!
La ricetta è di riuscita garantita e molto semplice da preparare...il fatto che riesca bene anche a me è tutto dire!
Bene ora passiamo ai nostri gnocchetti al salmone!! *__*

Ingredienti  x 4 persone :

- Salmone affumicato 150 gr.
- Gnocchetti di patate 400 gr.
- Una noce di burro
- Cipolla
- Peperoncino
- Prezzemolo fresco tritato q.b.
- Panna fresca
- Brandy
- Pomodori pelati

Preparazione :

Bene ora passiamo a preparare la salsa per i nostri gnocchetti ^__^
Prima di tutto tritare finemente gli ingredienti, quindi prendiamo una cipolla piccola dividiamola a metà e mettiamo in frigo l'altra. Trituriamo finemente la cipolla ( è importante che sia tagliata in pezzetti molto piccoli perchè non si deve avvertire nella salsa) e tagliamo in pezzetti molto piccoli anche il salmone affumicato (in questo caso invece la grandezza dei pezzeti del salmone è a gusto personale. Per quanto mi riguarda preferisco tagliarlo in pezzetti piccoli di modo tale che risultino omogenei con la salsa, ma si possono anche fare pezzetti più grandi se preferite.) 
A questo punto prendete una padella abbastanza grande (dovremo farci saltare i nostri gnocchetti dopo!) e mettetela sul fuoco con una noce di burro o poco di più secondo il vostro gusto. 
Appena il burro sarà sciolto prendete la cipolla e mettetela in padella lasciandola dorare, mi raccomando senza farla bruciare!!


Faccio un'annotazione, per questa volta le foto sono prese da internet e quindi non sono della mia personale preparazione ma solo indicative, lo dico perchè in base alla foto di sopra vi ricordo di tagliare la cipolla più finemente. La prossima volta che cucinerò gli gnocchetti metterò foto mie ^^
Quindi fate solo leggermente dorare la cipolla appena dorata mettete dentro il salmone e lasciatelo cuocere solo qualche secondo, qui bisogna essere un po' veloci, prima che il salmone sia del tutto cotto, aggiungere il peperoncino e un cucchiaio di brandy, mi raccomando il liquore deve essere brandy e che si tratti solo di un cucchiao o si sentirà troppo nella preparazione.
Fate evaporare il liquore per bene e fate cuocere il salmone ancora per un po', ma non troppo è importante che non arrivi a rosolare altrimenti dopo nella salsa risulterà un po' duro.


A questo punto prendete la scatoletta di pomodori pelati, un consiglio per quanto riguarda i pomodori pelati per quanto mi riguarda io prendo sempre quelli che provengono dalla provincia di salerno oppure da sarno, questo non solo perchè mia madre è una sana donna del sud, ma anche perchè dopo che testardamente ho provato altre marchè ho trovato che in effetti sono i migliori. Quindi potete anche evitare marche più famose o comprare direttamente la passata di pomodoro che in cucina serve a ben poco e resta sempre un po' aspra, perchè spenderete sicuramente di più senza per questo avere necessariamente un sapore migliore, a mie spese ho imparato che in cucina non è la marca che fa l'ingrediente ma sempre la qualità del prodotto che può essere anche sconosciuto ^__^
Quindi apriamo la nostra scatola di pomodori pelati e senza perdere tempo a passarli con un mixer, raccogliamo il sugo che c'è all'interno scartando i pomodori. Questi li metteremo da parte per parssarli magari dopo farci un bel sugo!!
Il sugo raccolto lo metteremo nel nostro soffritto di salmone ^^
Aggiungiamo sale quanto basta e abbassiamo leggermente la fiamma per far cuocere il sugo. 
Quando il sugo sarà cotto, ve ne accorgerete perchè vedrere l'olio salire in superficie, prendiamo la panna fresca dal frigo. Piccola nota su questo punto, quando parlo di panna fresca intendo quella non zuccherata che si usa per fare anche i dolci, quindi la panna da montare. Chi di voi legge questa cosa per la prima volta non storca il naso per favore, la panna liquida è la migliore in questo tipo di preparazione e fa anche meno male! Inoltre lascia il composto ben liquido e privo di quel retrogusto grassoso che ha invece la classica panna da cucina che io invece non consiglio mai.
Quindi prendiamo la nostra panna fresca e la mettiamo nel nostro salmone con sugo, mi raccomando la colorazione non deve essere troppo rossa ma rosata al punto giusto.  Alzate leggermente la fiamma continuando a mescolare per far amalgamare bene la panna con gli altri ingredienti.
Appena vedrete che la panna ha raggiunto il punto del bollore spegnete subito, non fate cuocere troppo la panna altrimenti si solidificherà troppo!


Più o meno il risultato dovrebbe essere simile alla foto che ho messo qui sopra ^_^
A questo punto potete mettere l'acqua sul fuoco, scegliete se salare o meno a seconda di come vi è venuta la salsa, se per esempio avete leggermente esagerato con il sale, potete evitare di metterlo nell'acqua della pasta ^^
Una volta che l'acqua bolle gettate dentro gli gnocchetti, ora altro piccolo consiglio, accendete di nuovo il fuoco sotto la salsa al salmone molto basso, appena vedrete gli gnocchetti che salgono a galla prendeteli con una schiumarola e metteteli nella padella. 
Gli gnocchetti al di là di quello che è scritto sulla confezione hanno una cottura molto rapida, se li fate cuocere troppo risulteranno molli e appiccicosi ToT
Pertanto anche la cottura in padella dovrà essere giusto di qualche secondo e non di più!
Impiattate con una spruzzata di prezzemolo fresco e Buon Appetito!!

Gli gnocchetti al salmone sono uno dei piatti preferiti di mia sorella che quando non li trova nei ristoranti va puntualmente in crisi ahahahahah!!!!

Bene spero che la mia ricetta vi piaccia!!

Alla prox allora!

Sae.

 

0 commenti:

Posta un commento

 

Tyrahem Template by Ipietoon Blogger Template | Gift Idea